L’inizio ufficiale della stagione 2018/2019 per gli arbitri a disposizione dell’OTS è coinciso con una stimolante ed impegnativa mattinata del 25 agosto presso le strutture a disposizione della Sezione a San Giorgio di Nogaro.
Ritrovo alle ore 9:00 presso il Campo Sportivo “Cornelio Collavin” dove, sotto l’attento controllo degli OT sezionali Giancarlo Dal Forno e Luigi Cecchin, guidati dal collega neo-immesso al CRA Damiano Bruno Coral, si sono svolti i test atletici supervisionati anche dal Componente del Comitato Regionale Cristian De Franco. Di particolare spessore la prova offerta sotto una leggera pioggia da Antonio Bonutti che, nonostante le fatiche accumulate arbitrando una gara il giorno precedente, ha ottenuto il miglior risultato di giornata.
Al termine delle prove atletiche, il gruppo di arbitri si è diretto presso una sala attigua alla Sezione nella bella cornice di Villa Dora ricongiungendosi con la folta rappresentanza di Osservatori arrivati per la lezione tecnica. Nelle due ore a disposizione prima del pranzo c’è stata quindi la possibilità di approfondire la conoscenza della Circolare 1 della corrente Stagione Sportiva con la collega del Settore Tecnico Alessandra Agosto che ha esposto in modo chiaro le novità introdotte, interagendo e coinvolgendo la platea. Ha quindi preso la parola Cristian De Franco, il cui discorso è risultato molto motivante per i giovani arbitri e gli osservatori toccando punti quali la passione per il nostro ruolo, l’uniformità tecnica e la sinergia tra Comitato Regionale e Sezione.
Prima della verifica della conoscenza del Regolamento mediante i quiz c’è stata una piacevole interruzione dei lavori per comunicare alla platea il riconoscimento da parte del CONI della Stella di Bronzo al Merito Sportivo per il collega Mario Toso che ha brevemente ripercorso l’importanza che ha avuto nella sua vita l’esperienza arbitrale ed ha inoltre ritirato la targa preparata dalla Sezione per i 60 anni di attività,
Prima del momento conviviale presso una nota pizzeria cittadina, sono stati brillantemente superati da tutti gli associati i quiz tecnici nel nuovo formato che prevede 3 opzioni di risposta per ciascuna domanda.
Il Raduno si è quindi concluso con la consegna di tessere e divise con l’auspicio che la nuova Stagione Sportiva sia ricca di soddisfazioni per tutti gli associati.