AIA BASSO FRIULI AL RADUNO CAN D DI META’ CAMPIONATO

Da giovedì 4 a sabato 6 gennaio si è tenuto a Bologna il raduno di metà campionato della CAN D guidata da Matteo Trefoloni cui ha partecipato una nutrita e qualificata rappresentanza della nostra Sezione.

Hanno aperto i lavori gli assistenti, tra i quali figuravano i nostri Simone Corradini e Filippo Tortolo, con test atletici e regolamentari, oltre alla visione di video didattici.

Il venerdì mattina si sono aggiunti gli arbitri (presente il nostro Federico Gobbato), che a loro volta si sono cimentati nei test atletici e nei video quiz.

Nel pomeriggio l’arrivo degli osservatori, tra i quali i nostri Stefano Gobbato e Alessandro Iacuzzo, subito impegnati nella visionatura collettiva di una gara e nei quiz sul regolamento. Poi arbitri e osservatori hanno proseguito i lavori congiuntamente, rivedendo una carrellata di video su episodi che li hanno riguardati direttamente in merito alla serietà dei falli ed alla distinzione tra SPA e DOGSO, oltre che sulla lettura della gara e sull’applicazione del vantaggio.

Davvero formativa la tre giorni bolognese per i nostri associati, che hanno brillantemente superato i test cui sono stati sottoposti e sono rientrati alla base con un bagaglio tecnico certamente molto più ricco.

Toccante a fine lavori la premiazione di un collega AE a disposizione della CAN D che in una gara di campionato ha praticamente salvato la vita ad un calciatore sul terreno di gioco operando con grande sangue freddo le procedure di primo soccorso. Applausi e commozione per la bravura del giovane collega!